Assegnazione contributi alle società sportive per l'anno 2012

20/11/2012    |    Tematiche: Affari istituzionali Cultura, istruzione e sport Tasse e tributi    |

Lo stanziamento delle risorse disponibili per le società sportive per l'anno 2012 ha subito una significativa riduzione, imposta dal generale ridimensionamento delle spese degli Enti Locali.

I fondi a disposizione, per un ammontare di 14.750,00 euro, sono stati ripartiti fra le associazioni sportive iscritte all'Albo Comunale che, come da Regolamento, hanno presentato domanda di contributo ordinario.

Sono sette le richieste pervenute in Comune nel periodo di apertura dei termini per la presentazione delle domande, che andava dal 10 al 28 settembre 2012. L'avviso è stato adeguatamente divulgato con i mezzi di informazione e con contatti diretti.

A differenza del passato, non hanno fatto istanza due delle società sportive ghilarzesi più blasonate: Judo Club Ken Otani e Basket Ghilarza. Purtroppo per diverse ragioni interne alle società, questi due gruppi sportivi hanno fortemente limitato o addirittura interrotto le loro attività.

Rimane forte la speranza che sin dall'inizio del 2013 possano riavviare il loro impegno sportivo. L'Amministrazione Comunale sarà a disposizione affinché queste due società che costituiscono un grande patrimonio dello sport ghilarzese e regionale possa riprendersi con rinnovato vigore.

Come sempre, nell'assegnazione delle risorse la Giunta ha applicato i seguenti criteri:

• Numero totale atleti
  • Numero atleti di età inferiore ai 16 anni (educazione e incentivazione della pratica sportiva in età scolare)
  • Numero tesserati
  • Partecipazione a campionati e tornei regionali
  • Spese sostenute per l'affiliazione
  • Spese sostenute per l'iscrizione ai campionati
  • Storicità delle società sportive

L'applicazione dei suddetti criteri ha determinato la seguente ripartizione:

1. G.D.S. di Gildo e Susanna - Euro 500,00
  2. Circolo Bocciofilo “Sa Teula” - Euro 950,00